mercoledì 20 luglio 2011

SANTI COSMA E DAMIANO: DISAGIO FORNITURA DELL'ACQUA

QUA N D O nel territorio comunale  di Santi Cosma e Damiano si registra un calo della potenza nell’erogazione dell’acqua o addirittura carenza idrica, allora è certo che si è nel pieno della stagione estiva.

Il problema per il piccolo centro è vecchio e ripetitivo.

Con l’arrivo della stagione più calda diverse località della cittadina soffrono a causa della carenza idrica.

E anche quest’anno la «solita» via Francesco  Baracca non ha mancato di essere penalizzata. I residenti di una delle strade più popolose di San Cosma sta facendo i conti con i disagi nell’erogazione dell’acqua. Seppure in questa occasione il problema sarebbe causato da un intervento di sostituzione di tubazioni troppo vecchie e usurate.

Per quanto i residenti avrebbero auspicato un altro periodo dell’anno per effettuare l’intervento da parte della società che gestisce il servizio idrico sul territorio, la speranza è che si tratti di un’opera risolutiva che possa far restare solo nel ricordo i disagi affrontati negli anni a causa della carenza idrica.

Ma da qualche settimana le difficoltà legate ad una pressione dell’acqua troppo debole, tanto da rendere «impossibile avviare una lavatrice o farci una doccia», si sta registrando anche nella parte più alta della cittadina, nel centro storico, in zona Boccasacchi.

I cittadini sono, naturalmente, esausti. E il sindaco Vincenzo Di Siena raccogliendo le manifestazioni di insofferenza della sua

gente ha inviato una lettera di diffida al gestore del servizio idrico, arrivato peraltro a minacciare anche di procedere per altre strade qualora il problema non dovesse risolversi una volta per tutte.

D’altro canto la questione che puntualmente si presenta sull’intero territorio comunale, in un periodo di intenso caldo e con la presenza di quei  visitatori che scelgono le tranquille zone di San Cosma per trascorrere le proprie ferie estive, rappresenta

un disagio di notevoli dimensioni sia per i residenti e, quindi, per gli esercizi commerciali; sia per il rilancio turistico locale.

E da due giorni anche il territorio di Minturno è colpito da un grave disagio idrico. I residenti di un tratto di via Antonio Sebastiano – dalla Soes all’incrocio con la strada che porta all’ospedale - non possono usufruire dell’acqua potabile.

F. D. N.

(DA LATINA OGGI 18.7.11)

Nessun commento:

Posta un commento