mercoledì 10 agosto 2011

PIANO CASA: DEL BALZO, "RILANCIA L’EDILIZIA E VA INCONTRO ALLE ESIGENZE DEI CITTADINI"

"Sono soddisfatto dell’approvazione del Piano Casa, i cittadini lo attendevano da tempo perché il problema dell’edilizia è molto sentito nel nostro territorio e questo piano è una ragguardevole opportunità per la risoluzione del problema Casa nel Lazio”. Così, in una nota, l’On. Romolo Del Balzo.
“La positività di questa legge appena approvata è il rilancio di tutto il settore immobiliare, mirando alla riqualificazione del patrimonio urbanistico, attraverso la lotta all'abusivismo, insieme al recupero e alla tutela del paesaggio; tutto grazie ad un ben strutturato impianto normativo. Sotto la vigilanza della Regione – precisa – il Piano prevede ampliamento delle unità abitative esistenti, cambio di destinazione d'uso per edifici inutilizzati o riqualificazione di immobili dismessi, riqualificazione dei centri storici dei comuni attraverso l'albergo diffuso, uno strumento fondamentale per il rilancio del turismo.

Anche l’iter per il cambio di destinazione d'uso da edifici non residenziali a residenziali, per gli edifici inutilizzati o la riqualificazione di immobili sarà soggetto a procedimenti più snelli. Una delle novità previste nella normativa è costituita da una serie di misure per permettere la costruzione di nuovi alloggi popolari, individuando aree che non comportino costi aggiuntivi. Chi vive in condizioni di necessità, grazie a questa nuova legge, potrà accedere al ‘mutuo sociale’, al tasso dell'1% con rate non superiori al 20% del reddito del beneficiario.

La nostra Regione necessitava di un intervento di rivisitazione della Legge Regionale 21/09 varata dalla precedente legislatura che non andava nell’interesse dei cittadini. Molti non avevano potuto beneficiarne ed anche l’economia, di conseguenza, aveva subito un arresto. Sono convinto – conclude Del Balzo – che questa legge sia giusta e che la nuova normativa è in linea con le esigenze delle realtà locali al punto che anche il Cal e l’Anci Lazio hanno espresso parere favorevole ai lavori”.

Nessun commento:

Posta un commento