venerdì 7 ottobre 2011

Ladri scatenati Svaligiata intera palazzina: allarme furti in tutto i sud pontino

Siamo ormai all'emergenza sicurezza, un pò in tutto il sudpontino, ma, soprattutto a Formia, cresce l'allarme furti, in abitazioni ed esercizi commerciali, in particolare nelle ore notturne, con i cittadini terrorrizzati dal timore di ritrovarsi in casa, durante il sonno, ladri acrobati e ...pronti a tutto.
L'ultimo grave episodio è accaduto ieri notte, proprio a Formia, dove un'intera palazzina, ubicata all'interno del «parco Eden», in via Cassio, è stata presa di mira dagli ignoti malviventi. I ladri, quasi certamente, giovanissimi di etnia rom, o provenienti da paesi dell'est, hanno operato tra le due e le tre di notte, arrampicandosi ai tubi di scolo pluviale e risalendo fino al quarto piano della palazzina. Passando da un balcone all'altro, hanno «visitato» ben sei appartamenti, portando via gioielli, denaro contante, cellulari ed altri oggetti di valore, dopo essersi assicurati del sonno dei relativi proprietari, spruzzando, quasi certamente, dello spray soporifero. Ad avvalorare l'ipotesi che trattasi di una gang straniera e di giovanissimi, il fatto che, in uno degli appartamenti, abitato da un ufficiale delle Guardie provinciali, i malviventi hanno rubato anche le stellette dei gradi, lasciate su un comò e scambiate per oro. Ma furti del genere, ormai, sono all'ordine del giorno, o meglio, della notte, per non parlare degli scippi ai danni di donne ed anziani, delle rapine e dei furti di auto che hanno caratterizzato gli ultimi mesi. Dal canto loro, le forze dell'ordine fanno quel che possono, tanto che sempre ieri notte, i Carabinieri della locale Compagnia hanno bloccato ed arrestato, lungo la variante Appia, un minorenne napoletano, già pregiudicato, che, a Gaeta, aveva rubato un autocarro carico di prodotti ortofrutticoli. Di fronte al proliferare di episodi di microcriminalità ed all'esigenza di garantire la sicurezza dei cittadini è intervenuto lo stesso sindaco di Formia, Michele Forte, il quale ha manifestato l'intenzione di «convocare al più presto una riunione con il prefetto, il nuovo questore di Latina e tutte le forze dell'ordine, per fare il punto della situazione. Occorre, infatti, intensificare l'azione di controllo sull'intero territorio e stabilire forme di coordinamento delle forze in campo».
A queste notizie si aggiungono quelle dei continui furti a danno delle abitazioni nelle zone della cosiddetta “campagna” di Santi Cosma e Damiano, che costringono i cittadini privati a pattugliare letteralmente le strade.
Ancora più scalpore ha destato la notizia di un concittadino pensionato di Santi Cosma e Damiano, che in pieno giorno, al cavalcavia che dalla superstrada Formia-Garigliano porta a Fontana Perrelli, armi in pugno, è stato derubato di quanto in moneta portava con sé.

Nessun commento:

Posta un commento