lunedì 14 novembre 2011

OLIMPIADI: DEL BALZO, “FONDAMENTALE PER L’ASSEGNAZIONE DEI GIOCHI UNITÀ D’INTENTI”

Si è riunita questa mattina, presso la sala Etruschi del Consiglio regionale del Lazio, la commissione congiunta Giochi olimpici 2020 e grandi eventi con Cultura, Spettacolo e Sport.
Alla presenza dell’Assessore alla Cultura, Arte e Sport, Fabiana Santini, e dei consiglieri Del Balzo e Cappellaro, rispettivamente presidenti della Commissione Giochi olimpici e della Commissione Cultura, si è avuta l’audizione dell’Onorevole Mario Pescante, membro del Cio e presidente della Commissione di Roma per la candidature ai Giochi Olimpici e Parolimpici del 2020.

“La presenza dell’Onorevole Pescante in audizione nella Commissione Giochi olimpici è stata accolta con soddisfazione da tutti i consiglieri intervenuti – afferma l’On. Del Balzo –. Abbiamo ritenuto opportuno invitare Pescante perché da membro del Cio potesse illustrare anche al Consiglio regionale le linee che il Comitato Olimpico Internazionale sta portando avanti affinché i Giochi siano affidati a Roma; il Cio nei mesi scorsi ha iniziato le fasi preliminari per l'organizzazione di questi Giochi ed unitamente ad altre Istituzioni sta lavorando a progetti di valutazione per l'impiantistica. Numerosi passi fondamentali sono stati fatti per la candidatura di Roma, ma decisive saranno le azioni future che si intende compiere proprio per far sì che la Capitale sia sede ufficiale delle Olimpiadi e Paraolimpiadi nel 2020.
Crediamo che sebbene per Roma la sfida si presenti difficile, essendo sei le città candidate ad accogliere le Olimpiadi, il traguardo per l’Italia possa essere raggiungibile. A tal fine, pertanto – continua il consigliere – credo che un’unità politica e una accurata azione di gestione delle risorse finanziarie destinate all’organizzazione dei Giochi sia la chiave fondamentale per affrontare le criticità che questa missione potrebbe presentare. Concordo con il Presidente Pescante nelle valutazioni espresse dal Comitato Olimpico Internazionale sull’intenzione di lavorare con la visione di un’olimpiade fondata esclusivamente sullo sport e i valori cardine dell’evento internazionale proprio in una sede da sempre culla dello spirito sportivo, come è Roma.
Ritengo sia importante coinvolgere fattivamente tutti i comuni del Lazio nella corsa olimpica e contenere il più possibile le spese proprio per offrire un’opportunità di crescita al Paese e garantire una differenzazione della candidatura di Roma dalle altri candidature che hanno presentato bilanci molto superiori a quello della Capitale; a Roma il 70% degli impianti è già predisposto, certo necessitano di ammodernamenti, ma in tal modo le spese per costruirne degli altri si riducono al minimo.
Ad oggi – conclude Del Balzo – il Cio è impegnato nell’elaborazione di un dossier specifico dei costi e benefici che comporteranno a Roma e a tutto il Paese i Giochi Olimpici e, in accordo con il Presidente Pescante e con il direttore Generale Comitato di candidatura per i Giochi Olimpici e Paraolimpici Roma 2020, Ernesto Albanese, ci riuniremo a breve proprio per far sì che i lavori di questa Commissione e del Cio avvengano nella più totale trasparenza”.

Nessun commento:

Posta un commento