sabato 17 dicembre 2011

AUTOSTRADE: DEL BALZO (Pdl), “IMPORTANTE PASSO IN AVANTI PER LA ROMA-LATINA E LA CISTERNA-VALMONTONE”

AUTOSTRADE: DEL BALZO (Pdl), “IMPORTANTE PASSO IN AVANTI PER LA ROMA-LATINA E LA CISTERNA-VALMONTONE”


“L’asse autostradale Roma-Latina e la bretella Cisterna-Valmontone sono opere strategiche per il riassetto della rete viaria del Lazio e la pubblicazione del bando di prequalifica per queste infrastrutture è un importantissimo passo in avanti per il sistema viario regionale; grazie all’impegno profuso dalla presidente Polverini e l’assessore Malcotti, il progetto di queste arterie determinanti per il decongestionamento del traffico e cruciali per le vie di comunicazione del Lazio sarà portato a compimento, dopo essere stato arenato da anni”. Così in una nota il consigliere regionale Pdl Romolo Del Balzo.

“La Roma-Latina prevede la realizzazione di un'infrastruttura autostradale che inizia dallo svincolo tra la A12 'Roma-Civitavecchia' e la 'Roma-Fiumicino' e termina a Latina nord; mentre la Cisterna-Valmontone, tramite una sezione autostradale a due corsie per senso di marcia più una corsia di emergenza sarà nodale per unire il corridoio intermodale Roma-Latina all’autostrada Milano-Napoli.
Il Lazio è una delle regioni maggiormente popolate e le arterie che confluiscono a Roma troppo spesso si presentano congestionate – continua Del Balzo – cosicché i tempi di percorrenza diventano insostenibili; la rete regionale necessita, proprio per questo, anche di altre infrastrutture necessarie ed indispensabili per garantire la mobilità viaria. Il Corridoio Tirrenico Meridionale – conclude – che andrebbe da Fiumicino a Formia, ritengo sia l’unica via d’uscita al congestionamento del traffico che coinvolge la provincia di Latina e gran parte della costa laziale”.

Nessun commento:

Posta un commento