domenica 4 dicembre 2011

ON LINE IL NUOVO SITO DELLA REGIONE LAZIO PER LE POLITICHE SOCIALI E DELLA FAMIGLIA




Da oggi, all'indirizzo www.socialelazio.it, è online il nuovo sito dell'Assessorato Politiche sociali e Famiglia della Regione Lazio. A comunicarlo l'assessore Aldo Forte che, in un video caricato sul canale Youtube di Sociale Lazio, dichiara "si tratta di un sito completamente rinnovato nella veste grafica e, soprattutto, nella fruizione semplice e immediata. Progettato tanto per il cittadino, quanto per l'amministratore o l'operatore di settore. Un sito dove è facile orientarsi".

"La Homepage - continua Forte - dà a tutti la possibilità di essere sempre aggiornato sulle nostre attività. E di conoscere il nostro lavoro con la massima trasparenza nella sezione 'Info e Servizi'".



Poi l'assessore spiega una delle maggiori novità del sito, la 'Mappa dei servizi sociali', "uno strumento pratico - dice - grazie al quale, immettendo l'indirizzo di residenza e la categoria a cui si appartiene, ad esempio minori o anziani, permette alle persone di conoscere immediatamente qual è il servizio o la struttura più vicina al luogo in cui si vive, che possa rispondere in maniera appropriata al proprio bisogno sociale".

Altra novità, la divisione per aree tematiche "con cui - dice Forte - abbiamo voluto mettere al centro la persona". Infatti, le dodici aree tematiche, tra cui disabilità, emigrati, immigrati, dipendenze, contrasto alla povertà, famiglia, raggruppano gli interventi e le competenze dell'Assessorato a seconda del bisogno a cui rispondono,. "In questo modo - spiega Forte - le persone possono individuare in maniera immediata dove cercare le informazioni di cui hanno bisogno. Dentro ciascun area, infatti, c'è una breve descrizione delle competenze e delle linee guida dell'Assessorato sulla materia. Ci sono le news e vengono elencati gli interventi della Regione su quello specifico tema, con tutti i materiali e le informazioni necessarie per beneficiarne. In più, sono a disposizione i contatti degli Organismi regionali di settore, come ad esempio la Consulta regionale per la disabilità o la Conferenza sul volontariato, che possono costituire il filo diretto tra i cittadini e i nostri uffici".

"Con il tempo - continua Forte - il sito si arricchirà con sezioni dedicate agli amministratori e agli operatori del sociale, come ad esempio i piani di zona online e il sistema di qualità del sociale, creando un vero e proprio modello di e-governement. Socialelazio.it, quindi, - conclude Forte - è un sito al servizio del cittadino, in cui è facile sentirsi a casa. Con una veste grafica piacevole, che nei colori e nelle linee sintetizza la nuova immagine delle Politiche sociali nel Lazio: un modello che supera la logica emergenziale e punta a costruire il benessere delle persone. Insieme".

Nessun commento:

Posta un commento