martedì 6 dicembre 2011

PRONTO LO STATUTO DELL'ASSOCIAZIONE "CITTA' DEL GOLFO-ISOLE PONTINE"

L’assessore al turismo Vittorio Pecorino comunica che è stato predisposto lo statuto dell’Associazione Città del Golfo-Isole Pontine. Nei prossimi giorni tutti gli assessori dei nove Comuni aderenti sottoscriveranno un protocollo d’intesa nel rispetto dei principi etico-morale e culturali, del pluralismo, della cooperazione, della natura e dell’ambiente in funzione di una comunità fondata sui valori della solidarietà. Lo statuto si compone di 42 articoli e si propone di realizzare e gestire programmi, progetti e servizi orientati allo sviluppo ed all’offerta del turismo integrato per favorire e concorrere ad incrementare il movimento turistico sull’intero territorio.



Gli obiettivi che l’Associazione si propone – spiega Pecorino – riguardano: la programmazione delle linee guida dello sviluppo turistico e sociale dell’area coordinando le strategie e le azioni dei diversi attori coinvolti; il sostenimento delle attività ed i processi di aggregazione e di integrazione tra le imprese turistiche; attuare interventi di qualificazione dell’offerta turistica con riferimento alla valorizzazione e salvaguardia del patrimonio ambientale, monumentale, storico ed artistico, sostenibilità dei servizi, dell’artigianato locale, promozione marketing e commercializzazione dei prodotti turistici tipici;

la definizione e gestione dell’uso del marchio “Città del Golfo- Isole Pontine”. Fanno parte dell’Associazione come soci fondatori pubblici i nove Comuni i quali saranno rappresentati in Assemblea dai rispettivi assessori/delegati al turismo. Da mesi stiamo lavorando su questo progetto – conclude l’assessore – grazie anche alla collaborazione e alla consulenza dell’Università di Cassino. Realizzare un’associazione attraverso l’adesione e la partecipazione di tutti i Comuni del Golfo rappresenta nel campo dei servizi e del turismo un risultato che mette in primo piano il territorio. Il lavoro di costruzione dello statuto è solo la prima tappa di un percorso che vedrà nei prossimi giorni la convocazione dei rappresentanti dei Comuni aderenti chiamati a sottoscrivere un protocollo operativo in ordine alla programmazione e organizzazione nel territorio di riferimento rappresentato dalla fascia marittima tra la Piana di S.Agostino ed il Garigliano, la zona pedemontana da Itri a Castelforte, e le isole ponziane.

Nessun commento:

Posta un commento