domenica 11 dicembre 2011

SANTI COSMA E DAMIANO: SALTA L’ASTA PER L’IMMOBILE AL TORRACCIO, DI PROPRIETA’ DEL CONSORZIO DI BONIFICA E NON DEL COMUNE!

L'EX scuola del Torraccio di Santi Cosma e Damiano, messa all'asta dallo stesso Comune, non può essere venduta. Lo ha ribadito il presidente del Consorzio di bonifica di Sessa Aurunca, Raffaele Puoti che si è incontrato con il sindaco di Santi Cosma e Damiano Vincenzo Di Siena; l'incontro è stato promosso dal consigliere comunale dell'Udc, Antonio Ianniello, il quale aveva interessato della questione l'assessore di Santi Cosma e Damiano Agostino Alfano, che fa parte anche dell'organismo consortile. L'impossibilità a vendere è dettata dal fatto che l'ex scuola di via Porto Galeo è del Consorzio di bonifica, che la costruì qualche decina di anni fa come plesso scolastico rurale.

L'immobile, poi, fu dato in comodato d'uso al Comune di Castelforte, che, all’epoca, aveva la giurisdizione sulla zona della Porto Galeo. Con l’assegnazione di una porzione di territorio al Comune di Santi Cosma e Damiano, l’edificio del Torraccio fu compreso in questo passaggio. Avendolo in comodato d'uso il Comune di Santi Cosma e Damiano non può venderlo, pur se va detto che l'asta, per quanto riguarda questo immobile, è andata deserta. Una querelle che ora l'amministrazione del centro pontino è intenzionata a risolvere, una volta acquisita la delibera della concessione in comodato d'uso. La ex scuola del Torraccio è inutilizzata da circa venti anni ed è situata in una zona edificabile, che, ovviamente interessa non poco. Si tratta di una struttura di circa 130 metri quadrati, che il Comune di Santi Cosma e Damiano aveva messo all'asta per una cifra base di 63.313,80 euro. La vendita all'asta aveva riguardato anche le ex scuole di Cerri Aprano e Ventosa; solo quest'ultima è stata venduta, ma anche qui è sorta la questione del campetto utilizzato dai cittadini, che risulterebbe venduto insieme all'immobile.
Gianni Ciufo
DA LATINA OGGI DEL 9.12.11

Nessun commento:

Posta un commento