mercoledì 18 gennaio 2012

PFU ECO-CENTRO S.R.L.: UN’AZIENDA “VERDE” ESTRANEA AL TRAFFICO ILLEGALE DI RIFIUTI

SS. Cosma e Damiano (LT), 18/01/2012

E’ stato ormai ufficialmente acclarato l’ingiusto coinvolgimento della PFU Eco-Centro S.r.l. di SS. Cosma e Damiano (LT) nell’inchiesta “Golden Plastic”, operazione resa nota dalla stampa nel mese di dicembre 2011, che ha visto interessate a vario titolo, su tutto il territorio nazionale, 21 aziende operanti nel settore del trattamento di rifiuti speciali, in particolare scarti di materie plastiche e gomma proveniente da pneumatici fuori uso (PFU).
Ieri, infatti, l’Autorità Giudiziaria ha formalmente riconosciuto la totale estraneità dell’azienda e del suo management rispetto alle vicende che hanno generato l’inchiesta citata, a conferma del fatto che la PFU Eco-Centro S.r.l. opera con massimo impegno nel difficile mercato del recupero e valorizzazione dei rifiuti speciali, nel rispetto e in attuazione al Decreto Ministeriale 11 Aprile 2011 N. 82, attuativo del Decreto Ministeriale 152/2006 (obbligo di gestione di un quantitativo PFU pari all’immesso nel mercato del ricambio l’anno solare precedente).
Operativa dal 2007, PFU Eco-Centro S.r.l. ha costantemente contribuito alla regolamentazione e alla professionalizzazione dell’industria dello smaltimento dei pneumatici fuori uso, un settore che in Italia è tuttora in fase di sviluppo, operando nei termini della licenza rilasciata dalla Provincia di Latina.
Attraverso un processo di triturazione meccanica a freddo, pertanto senza impatto ambientale, l’azienda è in grado di ricavare una nuova MPS (materia prima secondaria), in particolare granuli e polvere di gomma, che può essere riutilizzata in vari settori industriali, principalmente edilizia e ingegneria stradale (asfalti modificati, barriere insonorizzanti e antierosione), edilizia civile (massetti e pannelli termoisolanti e fonoassorbenti), arredo urbano (dossi artificiali e cordoli di sicurezza), pavimentazioni per aree gioco e campi sportivi.
L’azienda è accreditata e convenzionata con Ecopneus, società senza scopo di lucro creata dai principali produttori di pneumatici in Italia, operanti in base all’art. 228 del Decreto Legislativo 152/2006, per il rintracciamento, la raccolta, il trattamento e la destinazione finale dei Pneumatici Fuori Uso.
A seguito della regolamentazione del settore con l’entrata in vigore del Min. 11 Aprile 2011 n. 82, in data 7 settembre 2011, Ecopneus ha selezionato tramite bando solo 25 aziende su 130 preesistenti, e PFU Eco-Centro S.r.l. è una di queste.

Per informazioni:

PFU Eco-Centro S.r.l.
Via Provinciale Ausente, 15/17
04020 SS. Cosma e Damiano (LT)
Tel. (+39) 0771 675383 begin_of_the_skype_highlighting (+39) 0771 675383 end_of_the_skype_highlighting - Fax (+39) 0771 676088
E-mail: pfuecocentro@pfuindustrie.com
www.pfuindustrie.com

Nessun commento:

Posta un commento