martedì 17 gennaio 2012

VILLAGGIO OLIMPICO AL SITO DELL'EX ENAOLI DI FORMIA



Si va intensificando il pressing da parte delle istituzioni di governo e sportive per ottenere la candidatura di Roma alle Olimpiadi del 2020. Una dettagliata relazione della commissione di compatibilità economica è stata presentata nella giornata di giovedì al premier Mario Monti. A consegnare il documento il presidente della commissione Marco Fortis insieme al sindaco di Roma Gianni Alemanno, al governatore del Lazio Renata Polverini ed al presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti.



I giochi olimpici determinerebbero una crescita del Pil pari a 17,7 miliardi di euro per la capitale nel periodo 2012-2025, un dato che equivale ad un aumento dell’1,4% del Pil nazionale. I numeri dicono che le Olimpiadi sarebbero quasi a costo zero per lo Stato con un gettito erariale per il Paese pari a 4,6 miliardi di euro. Un incremento si registrerebbe anche sul piano dell’occupazione con l’impiego di 170 mila unità per 14 anni. La macchina organizzativa è già partita coinvolgendo in questa fase preparatoria anche la città di Formia, sede candidata ad ospitare i giochi olimpici della vela. Nei giorni scorsi dirigenti del Coni hanno incontrato il sindaco Forte e successivamente effettuato un minuzioso sopralluogo all’ex Enaoli, l’area prescelta su cui dovrebbe sorgere il villaggio olimpico.
Il sito individuato – dichiara il sindaco Forte – per la realizzazione del nuovo centro di accoglienza per gli atleti impegnati nelle prossime gare olimpiche della Vela è di proprietà della Regione Lazio, per cui consente di evitare la fase espropriativa con conseguente economia di tempi e costi. L’ambito d’intervento previsto è costituito principalmente dall’area compresa tra due viabilità principali parallele e cioè la SS n° 7 Appia e la SS 7 variante Formia-Garigliano, nonché la ferrovia che scorre a ridosso dell’Appia. Altrettanto agevole è il collegamento con le isole attraverso il già esistente Molo Azzurra e risulta collegata agevolmente ai comuni limitrofi. Il monitoraggio effettuato con tecnici e dirigenti del Coni è stato ritenuto dal punto di vista della logistica positivo. Adesso si dovranno ottimizzare i nodi di immissione e completare la viabilità esistente attraverso adeguamenti e svincoli. L’idoneità dell’area – aggiunge il sindaco – è dettata anche dalla dotazione delle reti infrastrutturali esistenti ( energia elettrica, acquedotto, fognatura, rete telefonica ). Sul piano organizzativo siamo già partiti – aggiunge il primo cittadino – in questi mesi ho avuto una serie di incontri ai massimi livelli con il presidente del Coni Gianni Petrucci, il sindaco di Roma Gianni Alemanno e la presidente della Regione Lazio Renata Poleverini. La candidatura olimpica per i giochi della Vela nelle acque del Golfo di Gaeta rappresentano un evento straordinario che coinvolgeranno non solo Formia ma anche le città di Gaeta, Minturno e l’arcipelago delle isole ponziane. Una vetrina mondiale per l’intero comprensorio e la provincia di Latina. Su questo appuntamento – conclude il sindaco Forte – siamo già impegnati e mobilitati, l’individuazione dell’area dove dovrà essere realizzato il villaggio olimpico per accogliere gli atleti provenienti da ogni angolo del pianeta rappresenta già la prima risposta a livello organizzativo”.

Nessun commento:

Posta un commento