venerdì 9 marzo 2012

L'IMPEGNO DELL'AMMINISTRAZIONE DI CASTELFORTE PER LE POLITICHE SOCIALI.

segue con forza e determinazione l'impegno dell'Amministrazione Comunale sulle Politiche Sociali. E' di questi giorni, infatti, l'attivazione, dopo anni di tentativi di assicurare, l'assistenza ai bambini della scuola primaria sui tre pullman urbani che svolgono il servizio di trasporto da e per le scuole dei plessi di Suio Forma e Castelforte.
“E' un risultato importante -dice l'assessore alle politiche sociali Maurizio Cinquanta- che vuole rispondere alle richieste dei genitori. Il Comune ha fatto uno sforzo significativo segno di una attenzione che cresce e si fa qualitativamente più elevata”.



Sempre nel campo delle politiche sociali, l'assessore Cinquanta comunica che è stato dato mandato alla ditta Palermiti di mettere in opera l'abbattimento delle barriere architettoniche presso il Centro Comunale Anziani. Anche questa una richiesta che era stata avanzata da tempo e che, finalmente, oggi si riesce a concretizzare. Ma non basta. “Sono contento di comunicare -dice sempre l'assessore Maurizio Cinquanta- che il Comune contribuirà alla realizzazione di una gita di un giorno che gli anziani effettueranno prossimamente in note località turistiche del frusinate”.
“Inoltre, -comunica il Sindaco Gianpiero Forte- la Giunta Comunale ha dato il via libera al rinnovo del servizio di assistenza domiciliare affidato sempre alla Cooperativa “La Fonte” che metterà a disposizione un educatore e tre operatori specificatamente dedicati agli anziani e ai disabili”.
Il servizio è rivolto ad anziani che vivono soli o in coppia, in condizioni di isolamento, parzialmente o totalmente non autosufficìenti; ad anziani che vivono in famiglie in grave difficoltà; a persone con handicap fisico o psichico per cui si rivela essenziale un supporto per l'autonomia personale e relazionale. Saranno assicurate le seguenti prestazioni: cura ed igiene della persona, cura e riordino dell'abitazione, lavatura, stiratura della biancheria e degli indumenti, preparazione dei pasti a domicilio, disbrigo di commissioni; ausilio al trasporto presso strutture sanitarie, servizi, uffici; servizio infermieristico domiciliare.
Già nei prossimi giorni si procederà alla pubblicazione del relativo avviso pubblico affinchè chiunque ne abbia necessità e diritto o chiunque sia informato della necessità assistenziale in cui versa la persona possa presentare la relativa domanda utilizzando gli appositi modelli già predisposti e disponibili presso il Servizio Politiche Sociali del Comune.

Nessun commento:

Posta un commento