giovedì 5 aprile 2012

FRANCO TADDEO: FACCIAMO RIPARTIRE IL PAESE INSIEME AI GIOVANI!


PROGRAMMA ELETTORALE DELLA LISTA:

ALLEANZA PER SANTI COSMA E DAMIANO – RIPARTIAMO INSIEME

















RIPARTIAMO INSIEME

CON FRANCO TADDEO

SINDACO DI SANTI COSMA E DAMIANO















La lista che sostiene Franco Taddeo a Sindaco di Santi Cosma e Damiano, per  gli anni 2012-2017, si pone nella tradizione delle liste civiche che ininterrottamente dal 1998 hanno gestito l’amministrazione di Santi Cosma e Damiano, non ultima quella che ha visto il dottor Di Siena sindaco dal 2007.

Lo sviluppo avviato con le amministrazioni Taddeo ha  però subìto un’ improvvisa stagnazione causata dall'incapacità dell’amministrazione Di Siena di dare una valida risposta, in termini di progetti, alle novità amministrative che man mano si sono succedute nell’ultimo semestre 2011, progetti che avrebbero dovuto essere volti al futuro e che avrebbero potuto e dovuto far  progredire il tessuto sociale di questo Comune. I fatti che si sono succeduti dal dicembre 2011 hanno confermato questa analisi ed hanno dimostrato quanto questa amministrazione sia stata vittima di  totale immobilismo di fronte ai problemi che progressivamente si sono presentati.

Dal 2007 sono fermi i fondi relativi al recupero del Centro Storico di Santi Cosma e Damiano, per la zona della Cupa e Cuparella.

I fondi per gli interventi in località San Lorenzo sono bloccati e risalgono addirittura a quando il senatore Michele Forte era nelle sue funzioni a Roma.

Ritardi di oltre due anni sui finanziamenti della Provincia di Latina si stanno manifestando nell’intervento  di realizzazione dei marciapiedi della via Francesco Baracca.

La via Ruosi, iniziata nel 2007, è ancora opera incompiuta.

La strada principale di accesso alla frazione di Ventosa viene chiusa  e solo a seguito dell' intervento deciso della provincia viene riaperta a senso unico.

Il piano Regolatore Generale è abbandonato alla REGIONE LAZIO senza alcun interesse.

Lo stato di manutenzione delle strade è sotto gli occhi di tutti.

Si è persa l’occasione di integrazione comunale del Piano Casa, che questo Comune andrà ad applicare nella originale versione della legge regionale, senza tutte quelle agevolazioni che altri comuni hanno applicate.

..e pensare che il fiore all’occhiello dell’Amministrazione, per ammissione pubblica del Sindaco, è l’Asilo nido,per la cui realizzazione sono stati sottratti i locali mensa della scuola elementare.

IMMOBILISMO, SUPERFICIALITA’ E MANCANZA DI UN PROGETTO POLITICO che assicurasse un futuro di sviluppo alla comunità, sono state le motivazioni  che ci hanno indotti ad intraprendere una strada diversa da quella ispirata dal sindaco Di Siena e dai suoi attuali amici politici, che poi sono gli stessi che l’elettorato da trent’anni a questa parte ha sistematicamente bocciato.

Con la storia amministrativa di Franco Taddeo, e  con la storia amministrativa di ognuno di noi, ma soprattutto con un progetto che guarda serenamente al futuro,  ci presentiamo a  questa  campagna elettorale per chiedere il consenso dei cittadini e per far ripartire un progetto di sviluppo per Questo Nostro Paese iniziato dal 1997, ma improvvisamente fermato .

Anche se i tempi sono difficili vogliamo far ripartire questo Paese e vogliamo farlo ripartire con IMPEGNO, COMPETENZA E CORAGGIO, insieme ai giovani e con il Vostro consenso.

Buona volontà, consapevolezza del compito e degli obiettivi, rispetto dei cittadini, capacità di ascolto, tenacia, determinazione e soprattutto applicazione e studio per comprendere il funzionamento della complessa macchina amministrativa, rappresentano la base da cui partire per il raggiungimento dello scopo. Il gruppo di Franco Taddeo è formato in parte da "vecchi" amministratori e, nella maggior parte, da giovani e nuovi candidati, tutti in possesso di un adeguato profilo per confrontarsi con gli ingranaggi dell'amminsitrazione locale. Crediamo fermamente in questo progetto, in questo ponte tra "vecchi" e "giovani", in questo travaso di esperienze, necessario nella prima fase dell'amministrazione attiva. Col tempo dovranno per forza di cose consolidarsi le esperienze amministrative dei nuovi e, di conseguenza, prenderà forma la forza dirompente delle loro idee innovative e moderne, al passo coi tempi e con i nuovi bisogni della collettività. Ne siamo assolutamente convinti. E' questa la vera forza di questo gruppo!!







1)      RIFORMARE E RILANCIARE LA MACCHINA AMMINISTRATIVA.

Il primo impegno, quello più immediato e più impellente, è la riforma e il rilancio della macchina amministrativa, senza la efficienza della quale il Comune è appesantito in modo inverosimile.

Questo è tanto più necessario, in quanto il futuro ci vedrà protagonisti di nuove sfide, imposte dalle norme che prevedono il consorzio intercomunale sui servizi più importanti: se non interverranno modifcihe entro il 31 dicembre 2012 il 70% delle spese relative al titolo I del bilancio sarà consorziato. Se questa data verrà mantenuta, la nostra macchina amministrativa non potrà farsi trovare impreparata all’appuntamento.

Innanzitutto riaprire l’accesso dei cittadini agli uffici comunali  in tutti gli orari lavorativi!

La riorganizzazione degli uffici va rifatta alla luce del potenziamento dell’organico dei servizi finanziari, che devono assicurare da una parte un principio di equità della distribuzione del carico fiscale al cittadino, e nello scovare gli evasori le precedenti amministrazioni Taddeo hanno sempre dimostrato di centrare sistematicamente gli obbiettivi, dall’altra il sostegno concreto a qualsivoglia progetto che interessi la nostra comunità.

Rilanciare la macchina amministrativa significa anche adeguarla a quelle che sono le esigenze nuove, soprattutto quelle che guardano alla digitalizzazione non solo di tutta la documentazione amministrativa, ma anche degli archivi: in tale ottica, va intrapreso un discorso di comprensorio per la dematerializzazione  degli archivi, nell’ambito dello sviluppo delle biblioteche, e siamo certi che con costi bassi e tanta buona volontà, la realizzeremo  entro il termine della legislatura.

Il potenziamento degli uffici urbanistici-lavori pubblici è una necessità improcrastinabile, perché PRG, i piani particolareggiati, il piano casa, le opere pubbliche da realizzare rappresentano in prospettiva un’occasione per far ripartire l’intero comparto economico locale: siamo estremamente convinti che le prospettive di sviluppo economico e demografico, anche e soprattutto dei centri storici (Santi Cosma e Damiano e Ventosa), passino attraverso le capacità attrattive di investimenti sicuri con costi estremamente competitivi! Altre vie non conosciamo, anche  perché il trend della natalità di queste zone è estremamente sofferente.

Rilanciare la macchina amministrativa, però, significa anche allargare la partecipazione dei cittadini e dei giovani alla vita amministrativa del comune: a tal fine si realizzeranno una consulta giovanile che sarà fonte di proposte e idee, garantendo un momento di aggregazione positiva, una consulta specifica per il rilancio dei centri storici di Santi Cosma e Damiano e Ventosa, di cui farà parte integrante un “delegato” specifico per la materia, e delle consulte di zona  laddove e quando l’amministrazione sarà chiamata a decidere su problematiche di quartiere.



2)      OCCUPAZIONE

L’amministrazione comunale presenta dei limiti oggettivi nei confronti di questa problematica che è sempre più sentita soprattutto dalle classi più giovani. In tale prospettiva, però, sentiamo di impegnarci su campi che non potranno non dare possibilità lavorative ai nostri giovani:

a)      SCUOLA DI FORMAZIONE PROFESSIONALE

b)      AREA DI SVILUPPO INDUSTRIALE, COMPLETAMENTO ATTRAVERSO UN INTERVENTO DI URBANIZZAZIONE PRIMARIA

c)       AGEVOLAZIONI AD IMPRESE NEL SETTORE DEI SERVIZI (il telelavoro è un’occasione da non farsi sfuggire, soprattutto perché è svincolata dallo sviluppo infrastrutturale, che presenta grossi limiti da noi)

d)      TUTORAGGIO ALLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE PER LA RICERCA E LO SVILUPPO DEL MICROCREDITO

e)      Utilizzazione del sistema dei buoni lavoro “voucher” sia per i servizi esterni che per quelli interni al Comune

f)       Definizione del PRG, vero volano dell’economia locale, sviluppo dei Piani particolareggiati, con identificazione e realizzazione di aree di verde attrezzato nelle località di San Lorenzo, Pilone e Volpara.





3)      OPERE PUBBLICHE.



A)     RIQUALIFICAZIONE E RECUPERO DEI CENTRI STORICI DI SANTI COSMA E DAMIANO E VENTOSA

B)      PRESENTAZIONE DI UN PIANO, RELATIVO AI CENTRI STORICI, DI ALBERGO DIFFUSO

C)      ADOZIONE PIANO COLORE PER I CENTRI STORICI

D)     RIMBOSCHIMENTO DEL CAMPO SPORTIVO DEL CENTRO STORICO DI SANTI COSMA E DAMIANO E COMPLETAMENTO DELL’AREA A SERVIZIO DEL POLIAMBULATORIO DI VIA RISORGIMENTO

E)      REALIZZAZIONE DI UN’AREA DI VERDE ATTREZZATO IN VIA BOCCASACCHI

F)      ACQUISTO CAMPO SPORTIVO DI SAN LORENZO

G)     IDENTIFICAZIONE AREE DI INSEDIAMENTODI EDILIZA AGEVOLATA E CONVENZIONATA AI SENSI DELLA LEGGE 167

H)     MANUTENZIONE STRADALE , CON MAGGIORE ATTENZIONE E CURA DELLA SEGNALETICA SIA ORIZZONTALE CHE VERTICALE E CON DOSSI SULLE STRADE A MAGGIORE RISCHIO

I)        MESSA IN SICUREZZA DELLA VIA PORTO GALEO A LIVELLO DEGLI INCROCI CON VIA FILARI DI CRISTO E VIA MAMMARELLA

J)       COMPLETAMENTO DEI MARCIAPIEDI TRA LA ZONA DI SAN LORENZO E LA LOCALITA’ DI CAMPOMAGGIORE

K)      RIORGANIZZAZIONE E  SVILUPPO DELL’AREA MERCATO DI GRUNUOVO

L)       PREDISPOSIZIONE PIANO COLORE VIA FRANCESCO BARACCA

M)   COMPLETAMENTO VIE FOGNARIE NELLE ZONE NON SERVITE

N)     ADEGUAMENTO DELL’IMPIANTO DI PUBBLICA ILLUMINAZIONE FINALIZZATO AL RISPARMIO ENERGETICO

O)     POTENZIAMENTO DELLE RETE IDRICA

P)      IDENTIFICAZIONE E COSTRUZIONE DI UN’ISOLA ECOLOGICA PER I PRODOTTI DI RIFIUTO NON DOMICILIARI

Q)     PIANO COMUNALE E INTERCOMUNALE DELLE PISTE CICLABILI E DEI SENTIERI CICLABILI

R)      INDIVIDUAZIONE DELLE AREE DA DESTINARE ALLE GIOSTRE

S)      REALIZZAZIONE DI VERDE ATTREZZATO NELLA ZONA DI SAN LORENZO, VOLPARA E PILONE

T)      MESSA IN SICUREZZA DELLA VIA AUSENTE, ZONA CERRI, CON MARCIAPIEDI E SISTEMAZIONE DELL’AREA ALL’INCROCIO CON VIA CASCIERO E VIA VETRINELLA

U)     VIABILITA’ RURALE SULLE COLLINE A RIDOSSO DEL FIUME AUSENTE E SULLA MONTAGNA DI SANTI COSMA E DAMIANO, FINALIZZATI AD INSEDIAMENTI AGRITURISTICI E RICETTIVI

V)     REALIZZAZIONE DI PISTE CICLABILI IN VIA AUSENTE E VIA STRADONE

W)   UTILIZZO EDIFICI COMUNALI PER LA FORMAZIONE PROFESSIONALE







4)      AMBIENTE.

A)     ADOZIONE DEL PIANO DI ASSESTAMENTO FORESTALE, PER UNA MAGGIORE ATTENZIONE AL PATRIMONIO BOSCHIVO

B)      PREVENZIONE DEGLI INCENDI, ANCHE ATTRAVERSO LA CREAZIONE E IL POTENZIAMENTO DI ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO

C)      INSERIMENTO NEL PIANO PORTO REGIONALE,  NELL’OTTICA DELLA NAVIGABILITA’ DEL FIUME GARIGLIANO E REALIZZAZIONE DEL PARCO FLUVIALE, CON DEPURAZIONE BIOLOGICA DELLE ACQUE, REALIZZAZIONE DI ATTRACCHI, AREE DI RISTORO E TEMPO LIBERO, DARSENE, ORTO BOTANICO, RECUPERO MASSERIE E VIABILITA’

D)     RIVALUTAZIONE DELLA MONTAGNA, FINALIZZATA AD OBIETTIVI DI SVILUPPO AGROTURISTICO E RICETTIVO, CON RECUPERO DI ANTICHI SENTIERI, REALIZZAZIONE DI IPPOVIA, AREE  DI RISTORO E TEMPO LIBERO

E)      IMPIANTI FOTOVOLTAICI PER LE SCUOLE











5)      SICUREZZA ED ORDINE PUBBLICO

A)     VIGILANZA E CONTROLLO DEL TERRITORIO , ATTRAVERSO UN’AZIONE COORDINATA E SINERGICA DI TUTTE LE FORZE DI POLIZIA, E ATTRAVERSO L’INSTALLAZIONE DI APPARECCHI DI VIDEOSORVEGLIANZA

B)      TOPONOMASTICA, COMPLETAMENTO DEL LAVORO INIZIATO TRA MILLE DIFFICOLTA’ E  SISTEMATICI BOICOTTAGGI





6)      SETTORE TERZIARIO

A)     SVILUPPO DELLE ATTIVITA’ COMMERCIALI NEI POLI DI SAN LORENZO, CAMPOMAGGIORE E GRUNUOVO, CON DOTAZIONE AGLI ESERCIZI COMMERCIALI DI AREE WI-FI DI COLLEGAMENTO GRATUITO

B)      POTENZIAMENTO DELLE ATTIVITA’ TURISTICO-RICREATIVE, VERI MOMENTI DI AGGREGAZIONE SOCIALE, CON EVENTI MUSICALI, SPETTACOLI TEATRALI, CINEFORUM

C)      RIORGANIZZAZIONE DEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE, PRIORITARIO IN UN CONSORZIO DEI SERVIZI CON IL COMUNE DI CASTELFORTE

D)     RILANCIO DELLE ATTIVITA’ DELLE ASSOCIAZIONI PRESENTI SUL TERRITORIO, SIA CULTURALI CHE DI VOLONTARIATO, ATTRAVERSO UN COORDINAMENTO COSTANTE DI CUI IL COMUNE DEVE FARSI PROMOTORE, SOPRATTUTTO PER QUEGLI EVENTI DI MAGGIOR RILIEVO, FACENDOSI CARICO ANCHE DELLA LORO SEDE

E)      SPORTELLO INFORMAGIOVANI IN COLLEGAMENTO CON L’IMPRENDITORIA LOCALE E CON IL CENTRO DELL’IMPIEGO

F)      RAZIONALIZZAZIONE DEL TRASPORTO PUBBLICO, NON TRASCURANDO QUELLO CON CASSINO

G)     POTENZIAMENTO E RILANCIO DEL CARNEVALE CAMPAGNOLO NELL’AMBITO DELLA REGIONE LAZIO



7)      SALUTE E SERVIZI SOCIALI

L’OBIETTIVO è QUELLO DI GARANTIRE QUALITà DELLA VITA FAVORENDO IL BENESSERE DELLA PERSONA E DELLA FAMIGLIA, SOSTENERE LE FAMIGLIE E GLI ANZIANI IN DIFFICOLTà E LE FAMIGLIE DI NUOVA COSTITUZIONE E QUELLE CON MINORI IN DIFFICOLTà.

A)     MAGGIORE PRESENZA E INCISIVITA’ DEL COMUNE DELL’AMBITO DEI SERVIZI DI CONSULTAZIONE DELLA ASL CHE PORTI AD UN POTENZIAMENTO DEI SERVIZI TERRITORIALI, CONCEPITI NELLA LORO GLOBALITA’ NELL’INTERO COMPRENSORIO DISTRETTUALE

B)      POTENZIAMENTO DEI SERVIZI, NELL’AMBITO DELL’INTEGRAZIONE SOCIO-SANITARIA, DESTINATI ALLA DISABILITA’,ALLA PREVENZIONE DELLA DEVIANZA MINORILE, ALLA PREVENZIONE DELLE TOSSICODIPENDENZE, ALL’INTEGRAZIONE DELLA POPOLAZIONE STRANIERA

C)      REALIZZAZIONE DI UN CENTRO ANZIANI

D)     REALIZZAZIONE DI UN BANCO ALIMENTARE E DI UNA BANCA LAVORO, DA COORDINARE CON LE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO



8)      SCUOLA

A)     COMPLETAMENTO DELLA MANUTENZIONE STRAORDINARIA INIZIATA NEGLI ANNI SCORSI

B)      RILANCIO DELLA BIBLIOTECA COMUNALE E DELLE BIBLIOTECHE SCOLASTICHE, CON SERVIZIO PRESTITI LIBRI DI TESTO PER LE SCUOLE MEDIE SUPERIORI E L’UNIVERSITA’, SPERIMENTANDO DEI VERI E PROPRI LABORATORI CULTURALI, MOMENTO DI AGGREGAZIONE E DI MIGLIORAMENTO DELLE CONDIZIONI CULTURALI DEI GIOVANI E DEI RAGAZZI

C)      BUONI LAVORO ESTIVI PER GLI STUDENTI UNIVERSITARI

D)     BORSE DI STUDIO PER GLI STUDENTI DI SCUOLA MEDIA SUPERIORE

E)      SOSTEGNO DI TUTTE LE INIZIATIVE CULTURALI E SOPRATTUTTO DI QUELLE DESTINATE ALLA VALORIZZAZIONE DELLA LEGALITA’

F)      POTENZIAMENTO DEL TRASPORTO SCOLASTICO

G)     POTENZIAMENTO DELLE ATTIVITA’ EXTRASCOLASTICHE















Nessun commento:

Posta un commento