sabato 12 maggio 2012

PROSEGUONO I LAVORI PER LA MESSA IN SICUREZZA PER LA STRADA PER VENTOSA



Cetrone: “La Regione Lazio non delude le attese di sicurezza dei cittadini”.
Così come concordato con gli uffici tecnici della Regione Lazio, della Provincia di Latina e del Comune di Santi Cosma e Damiano, sono iniziati questa mattina i lavori urgenti per la messa in sicurezza del costone di roccia che sovrasta via Cavour, la strada che collega il borgo medievale al centro abitato di Ventosa. Dopo un primo intervento da parte della Provincia di Latina, che ha permesso la riapertura seppur parziale dell’importante arteria oggi, con i fondi stanziati dalla Regione Lazio, un elicottero della ditta incarica dei lavori ha iniziato la messa in sicurezza della porzione di montagna franosa.



“I lavori – afferma il consigliere regionale Gina Cetrone – sono stati organizzati dopo che i tecnici del Genio Civile di Latina, della Regione Lazio, della Provincia e del Comune hanno svolto diversi sopralluoghi e effettuato una serie di campionamenti sul cedevole terreno.
Avuto il via libera dai tecnici e finanziata la specifica parte dei lavori dalla Regione Lazio, questa mattina è iniziato il posizionamento di micro pali e reti metalliche paramassi capaci di imbrigliare eventuali ulteriori smottamenti del costone roccioso.
La parte franosa che ha bisogno di essere posta in urgente sicurezza è di circa 200 metri, successivamente ci sarà bisogno di effettuare un vero e proprio restyling di via Cavour, con l’irreggimentazione della acque meteoriche per evitare che ristagnino e creino avvallamenti al manto stradale, la sistemazione del muro posto a valle della frana, indispensabile per il contenimento della stessa.
Naturalmente i costi da sostenere per la completa messa in sicurezza e per le opere accessorie da realizzare, superano di molto le attuali somme stanziate Regione Lazio, Provincia di Latina e Comune di SS. Cosma e Damiano.
Al termine di questo ulteriore step di lavori, che sta in ogni modo permettendo ai cittadini di transitare senza rischio sulla strada provinciale, - termina il consigliere Cetrone - d’intesa con il presidente Armando Cusani si individuerà un percorso per finanziare anche il resto dei lavori occorrenti”.
All’inizio dei lavori ha presenziato l’assessore regionale ai lavori pubblici Luca Malcotti.

 NDR: SIAMO CURIOSI DI SAPERE LA SOMMA STANZIATA DAL COMUNE DI SANTI COSMA E DAMIANO!

Nessun commento:

Posta un commento