giovedì 31 maggio 2012

TORNANO LE NOTTI DI CICERONE: FORMIA 14-16 SETTEMBRE 2012





Anche quest’anno, dal 14 al 16 settembre, lo straordinario patrimonio monumentale e paesaggistico del Golfo di Gaeta, sarà la suggestiva cornice del festival Le Notti di Cicerone,
una tre giorni di appuntamenti alla scoperta dell’archeologia e della storia antica. Dopo l’enorme successo di pubblico riscosso nelle precedenti edizioni, con un picco di oltre 35.000 presenze nel 2011, le Notti di Cicerone si presenta per il 4° anno ancora più ricca di iniziative e con alcune importanti novità. Sulla spinta propositiva del Comune di Formia e all’indomani dell’elezione dei nuovi sindaci, per la prima volta entreranno direttamente nell’organizzazione dell’evento anche i comuni di Gaeta e Minturno, rafforzando così le basi di un festival del golfo che punta a imporsi come una delle manifestazioni italiane di riferimento nel campo della divulgazione storica, mirando a veicolare sul territorio anche il ricco turismo internazionale, particolarmente attratto dalle tematiche della storia romana e della lingua latina.



Il circuito archeologico in cui si svolgeranno le centinaia di iniziative in programma comprende i siti più importanti del golfo tra cui spiccano il Mausoleo di Cicerone, il Cisternone romano, il Mausoleo di Munazio Planco e il Teatro Romano di Minturnae, complessivamente 10 aree archeologiche, fruibili attraverso visite guidate in italiano e inglese, che saranno animate nei giorni del festival da attività ludiche, laboratori per bambini e adulti, lezioni di storia all’aperto, degustazioni, esibizioni in costume di legionari e gladiatori, momenti di musica e danza. Tutti i luoghi del festival saranno collegati tra loro da una rete di archeobus e da speciali battelli che solcheranno le acque del golfo con una guida a bordo che illustrerà le peculiarità paesaggistiche e i numerosi siti archeologici di epoca romana presenti lungo il litorale. Una grande novità dell’edizione 2012 delle Notti di Cicerone è legata all’evento sportivo dell’anno, le olimpiadi di Londra; attraverso un’attenta ricostruzione storica, saranno riproposte alcune gare che si tenevano durante i giochi olimpici dell’antichità: corsa, lanci, salti, lotta ed esibizioni a cavallo, tutti in costume romano, costituiranno altrettanti momenti di spettacolo assolutamente unici, che saranno di volta in volta ‘raccontati’ al pubblico da esperti di storia dello sport. Le tre serate ospiteranno momenti di grande spettacolo, che quest’anno vedranno tra gli altri un lungo Corteo Storico con oltre 500 rievocatori in costume provenienti da tutta Italia e dall’estero sfilare per le vie di Formia con la straordinaria presenza di alcune bighe romane trainate da cavalli, il mezzo utilizzato nelle corse dei carri nei circhi dell’antica Roma.

PREMIO CICERONE


Infine, domenica 16 settembre, nella splendida cornice dell’area archeologica in cui si staglia il mausoleo del grande oratore romano, il festival si concluderà con la serata di gala nella quale saranno assegnati i premi Cicerone. Per la sezione internazionale quest’anno il riconoscimento andrà a CORRADO AUGIAS, giornalista e scrittore di successo, tra i principali promotori culturali del nostro Paese, a cui va l’indubbio merito di aver restituito ad una vasta platea di lettori il passato di grandi personaggi, città e culture attraverso volumi appassionanti, capaci di raccontare la storia con un linguaggio accattivante alimentato di particolari sorprendenti. Corrado Augias sarà inoltre autore e protagonista di un’esclusiva performance su Cicerone, tratta dal ‘De Officiis’, studiata appositamente per questo festival, che costituirà uno dei momenti imperdibili della manifestazione.
Il Premio Cicerone ‘Città di Formia’ sarà invece conferito all’etnomusicologo AMBROGIO SPARAGNA, certamente il ‘formiano’ più famoso in ambito nazionale e internazionale, con
alle spalle una carriera densa di successi riscossi in tutto il mondo attraverso la direzione di
diverse orchestre, da lui stesso fondate.
Una grande manifestazione dunque, che vedrà come sempre il coinvolgimento diretto dei
cittadini del golfo nella sua realizzazione: dai ragazzi delle scuole superiori, impegnati
come ‘apprendisti ciceroni’ nella prima accoglienza ai visitatori, alle associazioni locali
che metteranno a disposizione le loro competenze nella gestione delle numerose iniziative,
ai ristoratori che predisporranno menù a tema, fino ai commercianti che faranno da prima
cassa di risonanza del festival attraverso l’allestimento delle vetrine con il merchandising
delle Notti di Cicerone.

Partner istituzionali:
Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio, Regione Lazio, Provincia di Latina,
Camera di Commercio Latina, Parco Regionale Riviera di Ulisse, Comune di Formia,
Comune di Gaeta, Comune di Minturno

Nessun commento:

Posta un commento