mercoledì 22 agosto 2012

APPUNTAMENTO VENERDI' ALLE 21: PREMIO SUIO TERME






All’Arena Belvedere delle terme di Suio si trerrà la consegna dei premi
“Suio Terme – dal testo alla parola”. Premiati anche il regista Giovanni Veronesi e le attrici Giorgia Wurth e Valeria Solarino.
Si terrà venerdì 24 agosto, presso l’area Belvedere delle terme di Suio di Castelforte, la serata di consegna del premio “Suio Terme – dal testo alla parola”, giunto quest’anno alla terza edizione. Il premio è organizzato dal Comune di Castelforte, dall’associazione Termare, con la collaborazione della Latina Film Commission, che ha provveduto ad individuare i premi da assegnare. Si tratta di un premio rivolto al cinema e alla musica, con un connotato. I premiati sono registi, attori, cantanti che sono anche autori e quindi che hanno trasformato il testo in parola, cantata o recitata.



La serata, che avrà inizio alle ore 21 avrà un cast davvero eccezionale. Il premio per la regia, assegnato negli anni precedenti a Michele Placido e a Pupi Avati, andrà quest’anno a Giovanni Veronesi, regista tra i più importanti del cinema italiano, che ha diretto la trilogia di film “Manuela d’amore” dove si è avvalso di attori del calibro di Robert De Niro,Carlo Verdone Monica Bellucci, Riccardo Scamarcio. Veronesi è anche un importante sceneggiatore avendo scritto alcuni dei più importanti film di Leonardo Pieraccioni.
Il premio Cinema Italia sarà invece assegnato alla bella e brava attrice Valeria Solarino, che in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, diede vita sullo schermo al personaggio di Anita Garibaldi, oltre alla partecipazione in molte pellicole di grande successo, che ne fanno una delle attrici più apprezzate del cinema italiano.
Attrice dell’anno è stata designata Giorgia Wurth, artista a tutto tondo: attrice di cinema, teatro, scrittrice, quest’anno protagonista anche in Tv della fiction di grande successo trasmessa da Canale 5: “Le tre rose di Eva”, madrina del Giro d’Italia.
Poi due premi alla carriera. Il primo a Katia Ricciarelli (nella foto). Anche in questo caso un’artista completa. Soprano di livello internazionale, è passata poi al ruolo di attrice, interpretando con successo ruoli intensi e drammatici, in fiction di successo per la Tv e poi il passaggio al cinema, anche in questo caso di grande qualità.
L’altro premio alla carriera va a Gino Paoli, cantautore che non ha bisogno di presentazioni. Le sue canzoni sono poesie in musica, che con la sua voce e quella di grandissimi interpreti come la Vanoni e Mina, hanno fatto il giro del mondo. Il premio “Una vita per la musica” è stato asegnato nel 2010 ad Amedeo Minghi e nel 2011 a Roberto Vecchioni. Gino Paoli intratterrà il pubblico con un piccolo concerto nel quale, accompagnato al pianoforte dal maestro Danilo Rea, proporrà alcune delle canzoni più celebri del suo repertorio.
La serata, che è ad ingresso libero, è prodotto dalla società Made Eventi e sarà presentata da Laura Sottili e Alessandro Pasetti. 

Nessun commento:

Posta un commento