sabato 10 novembre 2012

PRESENTATO A CASTELFORTE IL PROGETTO LA MEMORIA











Giovedì 8 novembre 2012 alle ore 16.00 nell'aula consiliare del Comune di Castelforte si è svolta la presentato ufficialmente il progetto “La Memoria”. Alla presentazione hanno partecipato numerosi cittadini, gli appassionati di storia, i rappresentanti di alcune associazioni comunali e i rappresentanti della Scuola Nautica della Guardia di Finanza di Gaeta. 
Il progetto mette al centro dell'interesse la ricostruzione dei fatti accaduti a Castelforte e sulla Linea Gustav dal settembre 1943 e il maggio 1944.



L'assemblea è stata aperta con l'intervento del Sindaco Patrizia Gaetano che ha ringraziato tutti i presenti e quanti hanno comunicato la loro impossibilità ma che comunque si sono resi disponibili a collaborare. Tra questo l'archivio storico dello Stato Maggiore Esercito che ha mostrato grande interesse al progetto stesso.
All'assemblea è stato presente anche il vice sindaco Antimo Casale e gli assessori Carmine Di Mambro e Michela Terillo. Tutta la giunta comunale ha quindi seguito direttamente l'evento proprio a dare risalto ad un progetto con il quale si vuole, tra l'altro, creare e sollecitare interesse in vista di un rilancio del turismo legato alla visita dei luoghi di guerra. Tra gli altri è intervenuto anche l'incaricato al recupero degli antichi sentieri Filippo Romano.
Merita di essere sottolineato che il delegato alla cultura Angelo Felice Pompeo al riguardo ha voluto esprimere la propria soddisfazione evidenziando che con il Progetto Promemo “Siamo giunti alla seconda fase nella quale stiamo coinvolgendo gli studiosi, le associazioni, le scuole, i collezionisti, gli anziani testimoni e comunque tutte le persone di buona volontà al fine di arricchire di contenuti significativi lo spazio che abbiamo creato per rappresentare tutto ciò al mondo che si affaccia sul web. Un modo nuovo e al passo con i tempi per fare cultura e condividere la memoria di un evento che ha segnato la storia del novecento”.
Nel corso dell'assemblea sono intervenuti: lo storico Ezio D'Aprano autore di vari libri sulla memoria della seconda guerra mondiale; Francesco Gallucci, deportato in vari campi di concentramento; il Magg. La Ferla della Scuola Nautica della Guardia di Finanza di Gaeta.
Già attualmente collegandosi al sito del Comune di Castelforte o a quello degli altri 10 Comuni coinvolti tra i quali quello di Santi Cosma e Damiano che funge da capofila è possibile vedere tutta un'ampia gamma di informazione sui musei pubblici e privati esistenti, sui cimiteri di guerra e alcune testimonianza.
Un plauso è giunto alla Associazione dei Comuni SER.A.L. (che riunisce i molti Comuni della provincia di Latina) dal Sindaco di Castelforte Patrizia Gaetano che ha sottolineato l'importanza di quanto si sta facendo che sta suscitando grande interesse non solo a livello locale ma anche in ambito più ampio e ciò è dimostrato dalle importanti adesioni sia della Scuola Nautica di Gaeta che dallo Stato Maggiore Esercito.
I primi risultati concreti del lavoro fin qui realizzato dal Progetto “La Memoria” è, in parte, fruibile accedendo ai siti web dei Comuni aderenti che hanno scelto come capofila il Comune di Santi Cosma e Damiano. 
Per poter visionare il lavoro fin qui fatto basta entrare nei siti web dei singoli comuni partecipanti e cliccare nel box contraddistinto dal papavero rosso. In questa area, infatti, è già disponibile tutto un ampio materiale bibliografico sull'argomento; ampi servizi su tutti i musei pubblici e privati esistenti nel territorio sull'argomento; notizie ed informazione sui vari cimiteri di guerra e un primo gruppo di testimonianze rese dai protagonisti di quei tragici fatti.
La presentazione è stata trasmessa in diretta on line sul canale streaming del Comune di Castelforte accessibile attraverso il sito internet comunale www.comune.castelforte.lt.it – Canali Castelforte e per chi lo desidera è disponibile nella stessa area alla voce “registrazione eventi trasmessi on line in streaming.
Anche questa una significativa innovazione che riguarda la comunicazione e che permette la partecipazione dei cittadini, sia residenti che emigranti, ai progetti messi in campo dal Comune. 

Nessun commento:

Posta un commento