giovedì 11 aprile 2013

GIOVANI E VOLONTARIATO: "TI PRESENTO UN AMICO"


Il Comitato Fareassieme Sud Pontino ha promosso un progetto per il volontariato sociale. Si chiama "Ti presento un amico" ed è rivolto ai giovani (anzitutto). Si inizia con un incontro di presentazione e segue una fase di formazione. 
Le date degli incontri di formazione sono: Mercoledì 17 Aprile, Sabato 20 Aprile, Domenica 21 Aprile, Martedì 23 Aprile, Sabato 27 Aprile Domenica 28 Aprile 2013 su temi quali- Il volontariato -La comunicazione - Disabilità, malattia - ABC delle emozioni - La relazione d’aiuto Fareassieme significa :





• Credere che tutti possediamo un sapere. Per gli operatori deriva da un percorso professionale, per gli utenti e i familiari dall’esperienza acquisita convivendo con il disturbo psichico. Dal rispetto, dal riconoscimento e dall’integrazione di questi 2 saperi aumenta il sapere collettivo.
• Credere nel valore
della responsabilità personale. Per tutti, anche per la persona che vive le più grandi difficoltà, investire in responsabilità significa investire in salute e benessere.
• Credere che il cambiamento sia
sempre possibile. La sofferenza psichica è un evento della vita che possiamo affrontare e superare.
• Credere che ognuno abbia delle
risorse e non solo dei problemi. Tutti se ci guardiamo dentro, possiamo scoprirle e imparare a valorizzarle al meglio.
E’ importante declinare
il Fareassieme nell’individuazione e nel perseguimento dei nostri obiettivi specifici: informazione, formazione, ricerca e realizzazione di un’abitazione sostenibile e compatibile con le nostre risorse e le nostre difficoltà, inserimento lavorativo, sviluppo del mondo cooperativo, crescita della rete sociale.
Sulla base di questi presupposti intendiamo iniziare a "chiudere" la rete per cercare di verificare al meglio coloro che intendono dedicarsi all'assistenza. Il progetto prevede che i volontari mettano a disposizione due ore a settimana del loro tempo per "far visita" ad "amici" in condizioni di disagio psicologico e sociale. 
Le info possono essere raccolte su Facebook sul profilo del Fareassieme Sud Pontino. Si può chiedere di partecipare al progetto indirizzando una email a fareassiemesudpontino@virgilio.it o contattando la d.ssa Carlotta Di Russo dirussocarlotta@libero.it - 329 4458024.
Noi del Fareassieme siamo convinti che condividere le esperienze di vita possa produrre un arricchimento e una crescita dell'intera comunità cittadina riducendo lo stigma. 




Nessun commento:

Posta un commento